Perchè è importante la realizzazione di un Sito Web? | Go Services

Perchè è importante la realizzazione di un Sito Web?

La realizzazione di un Sito Web significa avere una vetrina sul mondo, dove puoi mettere in bella mostra quello che offre la tua attività, come i tuoi servizi o prodotti. Dove puoi vendere, fidelizzare nuovi clienti, mantenere rapporti con quelli attuali, farti geo localizzare, far conoscere la tua storia aziendale. Dove puoi pubblicare tutte le tue novità o avvisi o eventi, dove puoi farti contattare! Insomma un Sito Web diventa un luogo non fisico dove farti conoscere e apprezzare dalla tua clientela e dove puoi aumentare sempre di più il tuo business!

Ma analizziamo con attenzione perché diventa così importante al giorno d’oggi aumentare la tua presenza online.

La presenza online

Il progetto di un Sito Web apre una serie di porte che permettono alla tua azienda di avere molte più opportunità di sviluppo. E’ dunque molto importante la realizzazione di un sito web e dunque essere attivi e presenti su Internet, non solo per farti conoscere, ma anche per creare, mantenere ed accrescere un network di clientela di qualità e fruttifero.

realizzazione di un sito web

Ogni cliente può venirti virtualmente a trovare quando ha tempo, per vedere un prodotto o servizio, per fare un’acquisto in un momento libero senza l’incombenza di doversi muovere, senza preoccuparsi della chiusura del punto vendita, o per richiedere un’informazione tempestiva, per vedere qual è la strada più semplice per venire nel tuo punto vendita fisico, o semplicemente per assicurarsi che la tua sia un’azienda esistente.

C’è sempre un’azienda che cerca di vendere un prodotto e c’è sempre un potenziale cliente/acquirente che cerca di acquistare un prodotto! E allora perché non avere un sito web dove incanalare i nostri clienti e convogliarli su nostri prodotti e servizi?

Durante il 2016, il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente, pari a 39,21 milioni di persone (dati presi da wearesocial.com).

 

La cura dell’immagine aziendale

Un Sito Internet dunque comunica affidabilità e professionalità, grazie ai messaggi chiari e immediati di cui si costituisce. E’ il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori. E’ dimostrato infatti, che prima di qualsiasi acquisto di un prodotto o servizio il cliente si informa… ma dove se non su Internet?
Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci stà e non essere sul web significa far notare la propria assenza! Avere un proprio sito può portare solo effetti positivi. Non va sottovalutato l’effetto di una mancata presenza di un sito aziendale in Internet. Siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata.
E poi, guarda ai tuoi competitors, probabilmente hanno già un sito e i tuoi clienti prima o poi lo troveranno.

Con la realizzazione di un Sito Web puoi presentare la tua azienda nella sua totalità, raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno… giorni festivi inclusi, anche se tu sei in vacanza! Supponiamo che tu hai un’autocarrozzeria e un cliente debba riparare la macchina e non sappia dove andare. Probabilmente cercherà su internet. Come potrebbe scegliere la tua officina se questa non è tra le scelte presenti sul web? Contatterà un officina di cui conoscerà il nome, la storia e di cui avrà informazioni e contatti. In quel preciso istante della ricerca, sceglierà quella più convincente o quella che ritiene più affidabile… quindi un cliente in meno per te!

I 5 motivi principali per i quali è importante la realizzazione di un sito web

  • Raggiungere quanti più utenti – tempo fa il comportamento tipico di un acquirente era recarsi in un negozio ed informarsi sul prodotto da acquistare e sui prezzi affidandosi completamente all’esperienza del venditore. Oggi il processo di marketing è  influenzato dall’abitudine dei consumatori di informarsi online prima di un acquisto.
    Ad esempio una persona è interessata ad assicurare la propria auto. Prima di tutto consulterà blog che gli spieghino in modo disinteressato quali sono i costi in italia e per regione.Dopo aver deciso cos’è meglio per lui, inizierà a guardare le varie offerte su internet nella sua città, che offrono ciò che gli interessa, confrontandone prezzi e caratteristiche; la scelta finale non ricadrà solo in base a chi ha il prezzo più conveniente ma anche in base a quale azienda assicurativa riuscirà a trasmettergli più fiducia e professionalità! Dunque le nuove abitudini dei consumatori richiedono nuove strategie di marketing da parte delle aziende: se non hai un sito internet non solo sarà impossibile fare una buona impressione ai potenziali clienti, ma sarà del tutto impossibile farne una!
  • Rapporto costo/benefici – quanto costa una campagna pubblicitaria con volantinaggio, uno spot alla radio o in qualche canale televisivo secondario? Quante persone riuscirai a raggiungere, e di queste, quante ascolteranno o leggeranno davvero l’annuncio? E quanti di quelli che saranno interessati si trasformeranno in clienti?Con la realizzazione di un Sito Web invece è possibile raggiungere solo chi è davvero interessato al prodotto, perché è questo stesso che fa una ricerca a riguardo! Inoltre tramite un sito puoi sapere esattamente quante persone consultano le tue pagine, quali sono le pagine con maggior affluenza, cosa cercano gli utenti… puoi tenere tutto sotto controllo nella tua vetrina virtuale, conoscendo quante persone realmente la visitano. E ovviamente il solo costo che sostieni è per la creazione del sito, da intendersi una tantum!
  • Aumento della reputazione online (brand identity) – con l’insieme di aspetti grafici e comunicativi che caratterizzano il sito puoi influenzare positivamente il giudizio degli utenti sulla tua immagine aziendale e del tuo marchio. Creando contenuti come video, articoli di blog, immagini o condivisioni da altri siti, dimostrerai come ti occupi attivamente della tua immagine e come tieni ai clienti.
  • Puoi vendere i tuoi prodotti o servizi sul web – direttamente via internet tramite un’ecommerce, oppure cercare di portarli nel tuo negozio fisicamente o far usufruire dei tuoi servizi. puoi indicare i prezzi dei tuoi prodotti, aggiornarne la disponibilità.
  • Essere presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, comprese le festività – tutti i tuoi potenziali clienti potranno richiedere informazioni via e-mail o tramite telefono, cercare l’indirizzo del tuo punto vendita: un metodo davvero efficace per far sentire i clienti assistiti in ogni fase della loro decisione di acquisto e per far trasparire un servizio affidabile.

Come deve essere un sito per attrarre nuova clientela

realizzazione di un sito web

Per far si che un buon sito sia degno di questo nome deve possedere più fattori. Ad esempio:

  • una buona grafica è significativa ma non è tutto;
  • il sito deve essere rapido, comprensivo e facile da utilizzare;
  • un sito dinamico con la possibilità di acquistare o di prenotare a volte può essere più proficuo di un sito statico che offre solo informazioni;
  • Il nome del sito deve essere semplice e facile da ricordare.

Prima di procedere con l’autopromozione è sempre consigliato curiosare sui siti della concorrenza. Vedere cosa offre e come lo offre. Questo sarà utile per analizzare cosa offre il mercato focalizzandosi meglio sul messaggio che si vuole trasmettere. Un buon lavoro di comunicazione porterà risultati. A volte ci vuole pazienza. A volte ci vuole un pizzico di fortuna. A volte non basterà e bisognerà incrementare o modificare il piano di lavoro.

Una cosa è certa: mettere in atto strategie che portino sotto la giusta luce il Sito Web, può portare solo soddisfazioni! Se hai chiaro lo scopo che vuoi raggiungere con la realizzazione di un Sito Web, mettere in atto la giusta strategia di marketing diventa un gioco da ragazzi, soprattutto per quanto concerne la scelta di contenuti d’impatto e delle parole chiave.

Conclusioni

Dunque alla domanda se è importante o meno avere un Sito Web, l’unica risposta plausibile è, si! Si per non restare fuori dal mondo, si perché ormai è il canale pubblicitario che va per la maggiore, si perchè ormai i clienti si rivolgono a Google per qualsiasi cosa. Non si può rischiare di essere assenti sul web, anche perché ogni ricerca da parte di un utente che non trova risultati è una possibilità di vendita persa!

Non farti trovare impreparato, rivolgiti a degli esperti per la creazione del tuo Sito Web! Rivolgiti a noi per un preventivo GRATUITO E SENZA IMPEGNO! Operiamo a Pescara e in tutto l’Abruzzo!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *