5 esempi su come pubblicizzare un Sito Web
La promozione dei siti web (leggi il nostro articolo su come promuovere un’azienda online)sta vivendo un’epoca d’oro ed i tassi di crescita sono sempre più interessanti. Realizzare un sito web che non riesce a raggiungere gli utenti a cui è destinato è inutile, per questo è indispensabile conoscere come pubblicizzare un sito web.
COS’È UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA ONLINE?
Una campagna pubblicitaria online è un insieme di azioni pubblicitarie organizzate secondo obiettivi di marketing e di business rivolte ai propri clienti e ai clienti potenziali attraverso il canale internet. Le Campagne Pubblicitarie Online sono dunque una forma di promozione che utilizza internet per l’invio di messaggi pubblicitari finalizzati ad attirare clienti.
COME PUBBLICIZZARE UN SITO WEB – 5 esempi di campagne pubblicitarie online
Bene, vediamo ora qualche esempio da utilizzare per pubblicizzare un Sito Web:
Campagne pubblicitarie sui motori di ricerca
Sono molto note, quasi sicuramente conoscerai il sistema pubblicitario proposto da Google, cioè Google ADS. In generale, questo tipo di campagne permette di mostrare l’annuncio del tuo sito web, sui motori di ricerca o direttamente sui siti dei Publisher (proprietari di un sito web o un network di siti che offrono spazi pubblicitari).
Questo tipo di campagne prevede l’utilizzo di banner, che non sono altro delle immagini che possono essere inserite in altri siti. Questo tipo di campagna avviene tramite accordo diretto tra Webmaster oppure tramite agenzie specializzate in intermediazione.
Anche questo tipo di campagne sono molto utili, specie quelle fatte su Facebook (Facebook ADS). In genere, questo tipo di annunci possono essere ben indirizzati verso un determinato target, il che li rende campagne molto versatili per qualsiasi tipo di business online.
Campagne con email marketing
Anche l’email marketing ha alcuni aspetti che possono essere rapportati sulla pubblicità, nonostante la creazione di una lista richieda competenze ampie di web marketing. Queste campagne sono caratterizzate dall’invio di email che invogliano il lettore alla visita del link segnalato.
Questo tipo di campagna è molto utile per pubblicizzare un Sito Web, ma dato che gli utenti sono diventati particolarmente sensibili allo spam, è di fondamentale importanza proporre servizi estremamente attinenti alla lista in questione.
Sono le campagne in genere create con video o immagini che riescono in poco tempo a esser visti da moltissimi utenti e che quindi generano un prodotto virale. Questo è una strumento potentissimo che spesso riesce ad ottenere un numero elevato di visualizzazioni e conversioni.
Vengono dunque creati annunci e banner contenenti parole chiave o frasi correlate all’esercizio commerciale; questi vengono pubblicati su siti pertinenti all’attività e quando un utente esegue una ricerca con una delle parole chiave che sono state specificate, l’annuncio viene pubblicato in corrispondenza dei risultati di ricerca.
PERCHÉ FUNZIONA?
La pubblicità online è facilmente misurabile e permette di avere un riscontro tangibile sui risultati portati. Quindi permette di migliorare e ottimizzare le proprie strategie su dati scientifici rispetto ai media tradizionali; inoltre tra i vantaggi principali della pubblicità sul web vi è l’immediatezza, infatti la pubblicazione dei tuoi messaggi pubblicitari è immediata e veloce.
Altro vantaggio, altrettanto importante, consiste nella mancanza di limitazioni sia geografiche che temporali.
Parliamo poi di convenienza economica, il ritorno sull’investimento è molto elevato, della possibilità di personalizzazione delle campagne online che possono essere costruite “su misura” in base alle esigenze e agli obiettivi della aziende.
QUALI SONO GLI STEP DA SEGUIRE?
Per pubblicizzare un Sito Web al meglio, è necessario seguire i seguenti step:
- Analisi iniziali per definire la strategia pubblicitaria;
- Individuazione di siti premium, network pubblicitari, risorse online per la promozione pubblicitaria;
- Definizione del piano di marketing e della campagna pubblicitaria;
- Pianificazione e acquisto media online;
- Studio e creazione della creatività per il web e per le campagne pubblicitarie aderenti agli standard Iab;
- Realizzazione di campagne pubblicitarie su motori di ricerca;
- Ottimizzazione campagne in termini di conversioni, costi e ritorno di investimento;
- Analisi delle performance e dei risultati;
PER CONCLUDERE
Il mercato pubblicitario deve cambiare verso nuove forme promozionali più economiche ed efficienti, ma per far questo le aziende e gli imprenditori devono diventare consapevoli e soprattutto essere in grado di utilizzare efficacemente questi strumenti!
E tu hai già il tuo sito internet da sponsorizzare? Rivolgiti a noi per la pubblicità.
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