Perchè avere una Pagina Facebook aziendale? Scopri i 6 motivi

Perchè avere una Pagina Facebook aziendale?

I social network, come le pagine Facebook aziendali, sono piattaforme web che permettono una forte interazione fra gli utenti della rete, la socializzazione e lo scambio di informazioni, risorse e quant’altro.
In questo articolo vediamo perché una pagina Facebook aziendale possa allargare gli orizzonti del web, permettendo alle aziende di ampliare la propria rete di connessione.

pagina socialAttualmente i principali social network si possono raggruppare in:

  • piattaforme di network sociali (profilo personale Facebook, pagina Facebook aziendale, Linkedin, Google plus, Instagram);
  • piattaforme blog (WordPress, Blogspot), microblogging (Twitter) e servizi di informazione condivisa (Wikipedia)
  • servizi di sharing di immagini, video (Youtube, Flickr, Vimeo e altri)
  • social bookmarking (Delicious, Digg, Stumbleupon);
  • software di geolocalizzazione (Foursquare, Gowalla, Google places).

I social network rappresentano per molte aziende un canale di comunicazione di cui non si può fare a meno per poter mettere in pratica una strategia efficace.

Ma scopriamo qualcosa in più a riguardo.

La presenza delle aziende sul web

pagina socialSe un albero cade nella foresta e nessuno lo sente, fa rumore?

Questo paradosso per dimostrare l’importanza della comunicazione d’impresa nel mondo del web. Se dovessimo esprimere questo stesso concetto nel digital marketing, la domanda sarebbe:

Se la tua azienda non è su Facebook o su un’altra Pagina Social i clienti penseranno che non esiste?

Uno dei sinonimi del termine “Comunicazione” oggi è “Social Media Marketing”.

Molte aziende, soprattutto le attività locali, sono diffidenti verso le opportunità di business che i social media possono offrire, rifiutando di affidarsi ad una web agency e rinunciando alla possibilità di acquisire nuovi clienti.
In realtà, investire un budget per essere presenti sui social network permette di avere risultati positivi in breve tempo e spendendo meno rispetto ad altri canali di pubblicità.

Spesso il proprietario o un collaboratore si “improvvisa” social media manager pubblicando costantemente contenuti senza avere alcun filo logico (magari di scarsa qualità e controproducenti). Poi, la mancanza di risultati, lo spinge ad abbandonare questa attività, rifiutando i social media.

Beh, è necessario dire che per svolgere l’attività di social media marketing sono richieste competenze! Per essere sui social network in modo efficace è necessario svolgere l’attività di social media marketing in modo costante. Ciò non vuol dire scrivere tanti contenuti ogni giorno e ad ogni ora, ma  piuttosto pubblicare in maniera equilibrata e in relazione agli obiettivi prefissati e stabiliti nel piano marketing.

Facciamo un esempio

La tua azienda va discretamente bene ma non sei del tutto soddisfatto dei tuoi guadagni. Oppure la tua azienda è nata da pochissimo e nessuno la conosce ancora.
O ancora i tuoi guadagni vanno a gonfie vele e hai tanta clientela. Però hai spesso nuovi prodotti da mostrare e vuoi tenere un contatto diretto e sempre aggiornato con i tuoi clienti. Cosa fare?

Il modo più semplice e veloce, ma anche uno dei più usati è avere una Pagina Facebook aziendale. Ma la domanda è: ho tempo di gestirla, di pubblicare post, di scegliere frasi d’impatto, i giusti hashtag, i giusti orari e il giusto pubblico di riferimento?

E’ esattamente questo il problema più riscontrato, la poca disponibilità di tempo e la poca conoscenza di content marketing.

I Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato.
Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione e ripensare al proprio prodotto in questa chiave.

Il valore aggiunto di avere una Pagina Facebook aziendale

pagina social

Oggigiorno Facebook è uno strumento ottimale per le Aziende che vogliono promuovere i propri beni e servizi online ed è utile anche per aumentare i volumi di affari. Una pagina Facebook aziendale realizzata ad hoc renderà il tuo marchio più conosciuto attraendo, al tempo stesso, nuovi clienti altrimenti irraggiungibili senza il popolare social network.

In un solo anno in Italia le persone che si connettono sui social network da dispositivi mobili sono passati da 25 a 28 milioni. Per le aziende questo significa avere 3 milioni di opportunità in più per comunicare con i loro potenziali clienti.
E’ inutile nasconderlo: i sistemi di social networking presenti in Rete rappresentano un circuito che offre opportunità più uniche che rare nelle pratiche marketing con cui le aziende devono quotidianamente confrontarsi. Ciò permette alle aziende di sostenere l’attenzione degli utenti sul proprio brand e sul proprio business.

Facebook è una buona opportunità per stabilire un contatto informale e diretto con i propri clienti o visitatori. Essi saranno sicuramente felici dell’opportunità di poter contattare l’azienda sulla bacheca e di essere informati sulle sue novità di ogni giorno.

In Italia siamo circa 20 milioni di utenti connessi a Facebook di questi circa 16 milioni si connette ovunque grazie al telefono.

Di 20 milioni di utenti italiani circa in 40 mila hanno un età inferiore ai 18 anni mentre 6 milioni compresa tra i 35 e i 45 anni. Sono in forte crescita anche gli over 45 che hanno ottenuto un aumento del 40% rispetto all’anno precedente.

Con questi dati alla mano possiamo ora spiegare perché una pagina Facebook aziendale ben gestita è molto importante per farsi conoscere.

I 6 motivi per i quali è indispensabile avere una Pagina Facebook aziendale

 1 – Raggiungere sempre più persone

Oltre a raggiungere i nostri abituali clienti dentro casa, Facebook ci dà la possibilità di fare network e quindi raggiungere anche futuri clienti dei quali non conosciamo neanche l’esistenza.
Infatti ogni volta che otteniamo un like su un post o sulla pagina da un nostro cliente non viene visto solo da lui ma anche da tutti i suoi “amici”.
Consideriamo inoltre che in media ogni utente ha più di 130 “amici” quindi la nostra pagina per ogni like ha la possibilità di raggiungere circa 130 persone.

2 – Confronto diretto con i consumatori

Grazie alla pagina Facebook aziendale possiamo avere un confronto diretto con i nostri consumatori e quindi riuscire a captare quale prodotto piace di più e quale invece non viene apprezzato. Inoltre grazie ai commenti, ai messaggi possiamo fornire risposte immediate a dubbi e richieste dei nostri clienti, facendo così risparmiare tempo prezioso a loro ed a noi stessi.
Gestione di un Social Customer Care, ossia gestire i tuoi clienti, i loro dubbi e richieste tramite la pagina social.

3 – Inserimento di  call-to-action per incentivare i visitatori a compiere delle azioni precise

La call to action è un pulsante quale ad esempio “Acquista”, “Chiama”, “Richiedi preventivo”, che invoglia gli utenti che sono sulla tua pagina a compiere un’azione.

4 – Social advertising

Attraverso gli strumenti di pubblicità a pagamento o sponsorizzata, puoi realizzare annunci altamente mirati selezionando il pubblico al quale rivolgerti in modo preciso. Puoi monitorare le conversioni per misurare il ritorno sugli investimenti rispetto agli annunci che hai promosso su Facebook.

5 – Aumento del traffico sul sito web

In ogni post pubblicato c’è la possibilità di posizionare sul post il link che rimanda al tuo Sito Web, cosi da invogliare i clienti a dare un’occhiata più nello specifico alla tua attività, cosi da poterne anche monitorare le conversioni.

6 – Messenger

Grazie al sistema di messaggistica istantanea si instaura un rapporto ancora più stretto con il cliente, restando sempre in contatto in maniera diretta e veloce.

Conclusione

Dunque se sei il titolare di un’azienda o possiedi un’attività dovresti prendere assolutamente in considerazione l’idea di iscriverti a Facebook come azienda aprendo una tua pagina Facebook. Inoltre dal momento in cui è stato Facebook a scindere le aziende dalle persone fisiche all’interno del suo social network, è ovvio che un’azienda dovrebbe aprire una pagina Facebook e non un profilo personale.

Sicuramente alla fine della storia è importante far crescere una pagina Facebook aziendale portandola al successo online. Ma di sicuro ciò è possibile solo con una strategia di marketing oculata e impostata da dei professionisti di digital marketing, arrivando a dei risultati positivi!

Rivolgiti dunque a noi per una soluzione di Social Media Marketing comprovata ed efficace! Siamo presenti nella provincia di Pescara, Chieti e in tutto l’Abruzzo.

 

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *