Creare un sito web: meglio agenzia web o site builder?

La realizzazione di un sito web può sembrare semplice per un guru del design, ma per l’ordinario piccolo imprenditore è un processo difficile da capire, confuso.
Da tempo appare chiaro che investire su internet è una delle poche strade per promuovere o risollevare le sorti di aziende in difficoltà.
Una delle prime mosse da effettuare è quella di creare un buon sito web. Il tuo sito web, o quello della tua azienda, infatti, è il biglietto da visita con il quale tu, o la tua attività, vi presentate ai potenziali clienti, per cui la scelta di creare un sito web va effettuata con la dovuta attenzione.
Dunque il piccolo imprenditore che ha capito che internet offre un’opportunità come alternativa ai metodi di vendita tradizionali, si trova spesso e volentieri, di fronte alla domanda: “a chi rivolgersi per la realizzazione del mio sito web aziendale ?”.
Sul web, l’offerta è enorme: dal sito artigianale fai da te, anche tramite software come i Site Builder, al freelance, fino ad arrivare all’agenzia web e tutto questo genera confusione in chi deve fare una scelta.
La soluzione Agenzia Web
La prima opzione che viene in mente per la costruzione di un sito web è quella di rivolgersi ad una società specializzata nello sviluppo di siti web, la cosi detta agenzia web o web agency. Esse lavorano assemblando il lavoro di un gruppo di professionisti in diversi settori del web design e dello sviluppo del codice, in modo da soddisfare efficacemente diverse esigenze del mercato.
L’agenzia web offre le migliori opzioni per la progettazione di un sito di qualità, l’esperienza nel trattare con molti clienti, è una garanzia. Di certo il costo di un progetto portato avanti con una agenzia web può essere superiore in relazione alle altre opzioni ma anche la qualità del risultato sarà proporzionale allo sforzo economico sostenuto.
Pro
- Solitamente il servizio è chiavi in mano: non devi fare quasi nulla e affidarti solamente alla tua agenzia web che si occuperà di tutto
- Precisione e accuratezza dei dettagli: puoi personalizzare praticamente tutto, ovviamente in relazione al budget
- Assistenza post vendita
Contro
- Il costo: può variare sensibilmente da qualche centinaio di euro a diversi migliaia. Dipende dalle tue esigenze e dal budget a disposizione
- A parità di altre condizioni il fattore umano è fondamentale e dipende moltissimo dall’agenzia web a cui ti affidi
- Devi avere comunque le idee chiare su cosa vuoi ottenere, altrimenti il rischio è di non centrare l’obiettivo
- Dipendi da terzi per qualsiasi forma di aggiornamento strutturale, e a volte ci sono costi aggiuntivi
Il Site Builder
Uno dei metodi più facili e meno costosi per la realizzazione di un sito web è utilizzare quei software online che ti guidano alla creazione del sito, passo per passo, in maniera automatica, i cosiddetti Site Builder.
I Site Builder permettono a chiunque la realizzazione di siti web con buoni risultati. Progettato con funzionalità user friendly, che garantiscono processi semplificati, il software ti permette di scegliere alcuni dettagli del sito, come il layout di pagina, i colori, le immagini e inserendo i contenuti, in base a queste scelte il sistema costruirà autonomamente il tuo sito web. Uno dei principali vantaggi di utilizzare i Site Builder è che non è necessario avere conoscenze tecniche come, ad esempio HTML, PHP o anche graphic design, per costruire un sito di ottima qualità.
L’altro vantaggio è il costo molto contenuto. Spesso, però, il risultato ci fa capire che non si possono realizzare le personalizzazioni di cui abbiamo bisogno, e che è meglio avvalersi di un professionista del settore.
Pro
- E’ gratuito! E a volte è davvero a costo zero!
- Impari come sfruttare al meglio il tuo spazio web e nel caso puoi “rivenderti” questa competenza
- E’ divertente, spesso è relativamente facile e gestibile da chiunque e soddisfa il tuo lato creativo
- Scegli tu qualsiasi dettaglio e trovi il modo per risolvere qualsiasi problema, entrando in contatto con altri sviluppatori
- Il sito è una tua creatura, al 100% e dà molta soddisfazione poterlo rimarcare in giro!
Contro
- Devi avere del tempo da impiegare, anche se si tratta di pochi minuti
- Non è immediato connettere il risultato che vuoi ottenere con gli strumenti giusti per farlo
- Funzionalità limitate e non sempre rispondenti alle tue necessità
Qui puoi trovare alcuni link ai maggiori site builder disponibili sul web:
Come scegliere la soluzione ideale per il tuo Sito Web
Detto questo, come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze?
Semplice, ponendoti alcune domande chiave tipo:
- Sono in grado di realizzare autonomamente il mio sito web?
- Conosco qualcuno che possa darmi un aiuto per installare, configurare e gestire il mio sito web?
- Ho un (buon) budget a disposizione che mi permette di acquistare il sito da professionisti (agenzia web o freelance, non importa)?
- Quanto è fondamentale avere da parte mia il completo controllo del sito e dei contenuti?
Se non sai come iniziare Go Services ha la soluzione giusta per te!
Mettici alla prova contattandoci per una consulenza gratuita e trovare insieme la soluzione migliore.
Chiama il numero 328.4074613 oppure contattaci tramite modulo cliccando sul pulsante
Richiedi una consulenza gratuita
Recommended Posts

5 esempi su come pubblicizzare un Sito Web
25/09/2020

Che cos’è il marketing 3.0?
08/08/2020